DETRAZIONI AL 50 % PER GLI INTERVENTI DI EFFICIENZA ENERGETICA. E’ ONLINE IL PORTALE ENEA PER IL BONUS CASA

Dal 21 Novembre 2018 è online il portale per la trasmissione all’ENEA delle informazioni necessarie ad ottenere le detrazioni fiscali del 50% relative agli interventi edilizi e tecnologici che comportano risparmio energetico e/o l’utilizzo di fonti rinnovabili di energia, realizzati a partire dall’anno 2018.

Gli interventi ammissibili alla detrazione riguardano:

- riduzione delle dispersioni termiche di pareti verticali, coperture e pavimenti;
- sostituzione di infissi;
- installazione di collettori solari (solare termico) per la produzione di acqua calda sanitaria e/o riscaldamento degli ambienti;
- sostituzione di generatori di calore con caldaie a condensazione o con generatori di calore ad aria a condensazione;
- pompe di calore per climatizzazione degli ambienti ed eventuale adeguamento dell’impianto;
- sistemi ibridi (caldaie a condensazione e pompa di calore) ed eventuale adeguamento dell’impianto;
-microcogeneratori;
- sostituzione di scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore,
- installazione di generatori di calore a biomassa,
- installazione di sistemi di contabilizzazione del calore negli impianti centralizzati, sistemi di termoregolazione e building automation,
- impianti fotovoltaici,
- installazione di elettrodomestici di classe energetica elevata collegati ad un intervento di recupero del patrimonio edilizio iniziato a decorrere dal 1° gennaio 2017.

Per usufruire del beneficio fiscale, i contribuenti devono trasmettere all’ENEA le informazioni sui lavori effettuati entro 90 giorni dalla data di ultimazione dei lavori o del collaudo. Per gli interventi già conclusi, il termine dei 90 giorni decorre dal 21 novembre 2018, giorno di messa online del sito.

Enea ha inoltre realizzato una Guida rapida alla trasmissione” con tutte le informazioni necessarie per l’invio dei dati, mentre sulle condizioni di ammissibilità degli interventi l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato l’opuscolo “Ristrutturazioni edilizie: detrazioni fiscali – edizione 2018”.

Lo Studio Tecnico E.S.I. Project fornisce l’assistenza e la consulenza necessaria per beneficiare di tale opportunità.