Finanziamenti rivolti alle PMI per la realizzazione di Diagnosi Energetiche

E' stato pubblicato il 4 Agosto 2016 da parte del MiSE e del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, il bando che mette a disposizione delle Regioni e Province autonome anche per quest'anno fondi per cofinanziare nuovi programmi atti a incentivare la realizzazione di audit energetici all'interno delle PMI o l'adozione di sistemi di gestione dell'energia conformi alle norme ISO 50001.

Regioni e Province autonome sono dunque invitate a presentare programmi per sostenere la realizzazione di Diagnosi Energetiche nelle piccole e medie aziende: 30 milioni di euro (15 dal bando e altrettanti dalle Regioni) sono messi a disposizione come copertura del 50% dei costi che saranno sostenuti. La scadenza è fissata per il 15 Ottobre 2016.

La stessa iniziativa, prevista dalle norme di recepimento della Direttiva sull'efficienza energetica, nel 2015 aveva visto lo stanziamento di un totale di circa 20 milioni di euro e è previsto che verrà replicata con analoghe risorse fino al 2020.