Bozza Decreto rinnovabili elettriche 2018-2020

In questi giorni sta circolando in rete la bozza del provvedimento, che dovrà regolare gli incentivi dedicati all’energia elettrica da impianti FER per il triennio 2018-2020, non è però ancora nella sua versione definitiva. Il testo, inviato nei giorni scorsi dal MiSE al Ministero dell’Ambiente, dovrà recepire il via libera da parte dell’ARERA (l’Autorità energetica) e dalla Conferenza unificata Stato-Regioni, prima di essere spedito a Bruxelles per l’approvazione finale.

Tra i punti più salienti troviamo la scomparsa della possibilità di accesso diretto all'incentivo, tradizionalmente riservata ai piccoli e piccolissimi impianti. Il nuovo schema prevede infatti la partecipazione obbligatoria ai Registri o alle Aste al ribasso (per impianti sopra 1 MW).

Inoltre è prevista la presenza di un incentivo dedicato agli impianti fotovoltaici: la cessione totale di energia elettrica verrebbe remunerata dal GSE con una tariffa di 110 €/MWh per impianti da 20 kWp a 100 kWp e di 90 €/MWh per impianti da 100 kWp a 1 MW, purtroppo invece l'incentivazione non è prevista per gli impianti al di sotto dei 20 kWp e per gli impianti in regime di Scambio sul posto.

Alcune associazioni di categoria stanno chiedendo una revisione per inserire nel decreto anche i piccoli impianto fotovoltaici.

Stay tuned….