Indagini Termografiche ad Alta Risoluzione

Lo Studio ESI Project, grazie al bando Regionale Emilia Romagna denominato "Progetti ICT per professionisti", si è dotato di una nuova termocamera ad alta risoluzione 320x240px (che grazie alla "Super Resolution" di TESTO raddoppiano fino a 640x480px), nell'ottica di un continuo miglioramento delle indagini termografiche da svolgere.

La nuova termocamera TESTO 885-2 (V2) permetterà, anche grazie all'ampio range di temperatura (-20 ... +350°C), di rilevare con maggiore accuratezza i delta termici che affliggono i componenti, non solo elettrici, presenti su ogni impianto.

La termografia è infatti una tecnica utile alla elaborazione di diagnosi non distruttive (PnD) che, misurando la radiazione infrarossa (IR) emessa da un oggetto, è in grado di determinarne la temperatura superficiale del corpo emittente con una buona approssimazione.

Tipicamente, in campo impiantistico ed in particolare all’interno di un quadro elettrico, si possono rilevare temperature più alte per:
- uno sbilanciamento delle fasi (se un singolo conduttore è più caldo degli altri due) o per
- un sovraccarico di linea (se tutti e tre i conduttori delle fasi sono molto caldi) oppure
- un morsetto non serrato in modo adeguato (temperatura maggiore del cavo vicino alla zona di connessione).

I nostri operatori termografici sono certificati: Livello II secondo UNI EN ISO 9712, e sono a vostra disposizione per redigere le indagini in conformità alla suddetta normativa.

Gallery