Riparte il Fondo Energia Emilia-Romagna

Il FONDO ENERGIA è un fondo rotativo di finanza agevolata a sostegno degli interventi di efficientamento energetico e di installazione di impianti a fonti rinnovabili, rivolto ad aziende di tutte le dimensioni (PMI e Grandi Imprese) che abbiano sede legale o unità locali nel territorio dell'Emilia-Romagna. La partecipazioni è possibile per le aziende con codici ATECO dalla B alla S, sia industriale che terziario (escluse solo le aziende del settore agro-alimentare codice A).

La prima finestra disponibile per la presentazione delle richieste di finanziamento si chiude il 15 settembre 2020 ma, visto il grande interesse dimostrato ed il recente stanziamento di nuovi fondi, si prevede l'apertura di una nuova sessione nel periodo ottobre-novembre 2020. 

Per poter essere ammessi al Fondo, i progetti di efficientamento devono necessariamente prevedere investimenti per: 

  • interventi di efficienza energetica e riduzione delle emissioni di gas clima-alteranti;
  • impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili (fotovoltaico, eolico,...);
  • impianti di cogenerazione e trigenerazione ad alto rendimento (CHP e CCHP). 

Per queste ultime due tipologie di interventi occorre che l'energia prodotta sia auto-consumata nel sito almeno per il 70%. 

Le spese ammesse sono: 

  • interventi su immobili strumentali: ampliamento e/o ristrutturazione ed opere edili funzionali al progetto; 
  • acquisto, installazione ed adeguamento di macchinari, impianti ed attrezzature; 
  • consulenze tecnico-specialistiche funzionali al progetto;
  • acquisizione di software e licenze d'uso;
  • spese di progettazione e/o di diagnosi energetica finalizzate alla preparazione della domanda di finanziamento dell'intervento. 

Per questi progetti, il Fondo prevede due differenti meccanismi di agevolazioni: il finanziamento agevolato dei progetti al 100% e il contributo a fondo perduto fino all' 8,75% del totale degli interventi a copertura delle spese tecniche. 

FINANZIAMENTO AGEVOLATO: il fondo prevede la copertura del 100% delle spese necessarie agli interventi di importo compreso tra i 25.000 e i 750.000 €. Il finanziamento è composto da:

70% dell'importo erogato sotto forma di provvista pubblica di finanziamento a tasso zero garantito dalla Regione Emilia-Romagna; 

30% dell'importo erogato sotto forma di finanziamento a tasso agevolato non superiore all'Euribor 6 mesi + 4,75%

Inoltre:

  • Tasso medio del finanziamento di circa 1,3% 
  • Durata del finanziamento da un minimo di 36 ad un massimo di 96 mesi, con possibilità di preammortamento di 12 mesi 
  • La durata del finanziamento può essere scelta direttamente dall'Azienda Il finanziamento è concesso da istituti di credito convenzionati 

CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO: il fondo concede anche un contributo a fondo perduto a copertura delle spese tecniche per la redazione di diagnosi energetica, studi di fattibilità, progetti e per l'espletamento delle pratiche necessarie per l'autorizzazione ed esecuzione dell'intervento. Il contributo può coprire un importo massimo pari all' 8,75% del totale del finanziamento richiesto e verrà erogato dopo la rendicontazione finale del progetto. 

Inoltre:

  • all'atto della richiesta deve essere già disponibile l'analisi tecnica dell'operazione (diagnosi energetica, studio di fattibilità, ecc. ...)
  • l'importo per le spese tecniche di cui al contributo deve essere anticipato, ed eventualmente può essere integrato nel mutuo del finanziamento (alcuni istituti di credito lo prevedono già)