Slitta nuovamente la fine del mercato di maggior tutela per energia elettrica e gas

Con un'emendamento al decreto Milleproroghe emanato dal governo, è stata nuovamente rimandata la fine del mercato di maggior tutela, per energia elettrica e gas, prevista per il 1° Luglio 2019. Il nuovo termine è stato fissato al 1° luglio 2020. In realtà si tratta già del secondo rinvio in quanto inizialmente la completa liberalizzazione del mercato elettrico e del gas era prevista per il 1° Luglio 2018.

Sulla decisione pesa il ritardo del decreto attuativo del Ministero dello Sviluppo Economico e i dubbi politici sulla chiusura dell'era dei prezzi tutelati, situazione che, a detta delle associazioni dei consumatori, tutela maggiormente l'utente finale.

Secondo l'attuale governo non vi è ancora abbastanza informazione degli utenti sul mercato libero e manca competitività e trasparenza degli operatori del mercato libero che è già presente dal 2007 per l'energia elettrica e dal 2003 per il gas.

“La proroga – scrive il Sole 24 ore - appare funzionale a correggere alcuni contenuti della riforma. Il ministero dello Sviluppo, coinvolgendo anche Authority per l’energia e Antitrust, punta ora ad aumentare i meccanismi di trasparenza per i consumatori evitando pratiche commerciali scorrette degli operatori”.