Servizi

Cogenerazione ad alto rendimento

Per cogenerazione si intende il processo di generazione contemporanea di energia elettrica (solitamente partendo da energia meccanica) e di energia termica, (impiegata in genere per riscaldamento e/o processi produttivi-industriali), utilizzando fonti di energia di origine fossile (normalmente gas-metano o altri idrocarburi).

Questa tecnologia di generazione energetica, in certe condizioni di utilizzo e con una macchina ad elevate prestazioni, è assimilata ad una fonte di energia rinnovabile in virtù dell’alta efficienza dell’intero sistema.

Questa peculiarità viene definitiva CAR (Cogenerazione ad Alto Rendimento), e può essere considerata in alternativa alle altre tecnologie di generazione FER (Fonte di Energia Rinnovabile), quali ad esempio gli impianti fotovoltaici per gli obblighi di legge sulle nuove costruzioni.

Oltre a ciò può permettere l’accesso al meccanismo dei CB (Certificati Bianchi) emessi dal GSE come forma di incentivazione.

L’energia elettrica generata dal sistema viene auto consumata dall’utenza, comportando un risparmio sull’acquisto di energia con il meccanismo dello scambio sul posto.

L’energia termica generata viene invece utilizzata per le esigenze di riscaldamento degli ambienti, riscaldamento di sistemi (es. piscina) o in cicli produttivi.

Oltre alla consulenza in fase di valutazione e progettazione, lo Studio E.S.I. Project è in grado di seguire le pratiche per la connessione alla rete elettrica e con gli altri enti che interessati (GSE, Agenzia delle Dogane, ecc..).