Fasi di progettazione

1. STUDIO DI FATTIBILITÀ E STIMA

Definisce la fattibilità tecnica ed il budget dei costi previsti per la realizzazione dell’opera, al fine di aiutare il committente nella pianificazione dell’intervento.

  • 1.1 PROGETTAZIONE PRELIMINARE
    Progetto di massima o preliminare atto al rilascio delle concessioni edilizie contiene le informazioni base del’impianto e non è utilizzabile per la realizzazione delle opere. Se ben congeniato, in particolare su edifici nuovi anticipa problematiche di predisposizioni e allacciamento comportando risparmi economici importanti.
  • 1.2 PROGETTAZIONE DEFINITIVA
    Definisce l’opera per gli aspetti economici; obbligatorio per gli enti pubblici e quasi mai necessario per il privato; dal punto di vista impiantistico è poco utile in quanto la definizione dei costi costringe ad un livello di progettazione vicino alla progettazione esecutiva.
  • 1.3 PROGETTAZIONE ESECUTIVA E DOCUMENTI PER L'APPALTO DEI LAVORI
    Definisce l’opera nei vari aspetti tecnici, compreso lo sviluppo del computo metrico al fine della richiesta delle offerte alle varie aziende. In questa fase vengono sviluppati i dettagli necessari all'installatore per una corretta realizzazione dell'opera.
    Viene sviluppata una analisi delle offerte presentate con segnalazione di errori o anomalie in modo da consentire al cliente un affidamento equo e senza sorprese.
    Viene eseguita verifica delle contabilità presentate dalla ditta realizzatrice per il controllo di quanto effettivamente realizzato.
  • 1.4 PROGETTAZIONE COSTRUTTIVA
    Rappresenta l’affinamento del progetto esecutivo per la costruzione dell’opera. Il livello di progettazione che manteniamo di solito per i nostri clienti consente di minimizzare gli sviluppi di dettagli, in quanto per noi la parola esecutivo rappresenta la trasposizione della realtà sugli elaborati grafici. Al contrario il nostro gruppo di progettazione opera a servizio dell’azienda installatrice che necessiti di trasformare il progetto esecutivo di una commessa acquisita in un progetto costruttivo individuandone le criticità tecniche ed economiche, le proposte migliorative o le mancanze presenti sul progetto originale, sia nel caso di partecipazione a gare con presentazione di migliorie (offerta tecnicamente vantaggiosa) che nel caso di rielaborazioni per lavori acquisiti. Questo tipo di servizio può rappresentare la differenza tra una commessa riuscita bene o male e una commessa in rimessa o in attivo E.S.I. Project – Studio Tecnico Associato

2. DIREZIONE LAVORI

Direzione lavori e assistenza tecnica in cantiere, per chiarimenti, variazioni o problematiche che si dovessero presentare durante lo svolgimento delle opere. Il nostro metodo di lavoro è quello di definire al massimo la progettazione esecutiva, in modo da minimizzare le problematiche che si possono creare durante i lavori, con conseguenti vantaggi su tempi e costi delle varianti che devono essere minime. Verifica che i lavori siano svolti nel rispetto del progetto e la qualità dei materiali rispettata, in modo da assicurare la buona riuscita dell’opera e non vanifica re la trattativa ottenuta dal cliente in fase di aggiudicazione.

3. DOCUMENTAZIONE FINALE IMPIANTO

Aggiornamento dei documenti al “come eseguito” o “as built” con integrazione delle modifiche eseguite in corso d’opera. Raccolta delle documentazioni, manuali, certificazioni ed autorizzazioni necessarie.

4. COLLAUDO

Verifica tecnica dell’opera eseguita; solitamente svolta per conto di commitenti finali su progettazioni eseguite da terzi.