ADEGUAMENTO IMPIANTI FOTOVOLTAICI ALLA DELIBERA AEEG 243/2013/R/EEL

Negli ultimi anni è notevolmente incrementata la “generazione distribuita” di energia elettrica dovuta ad impianti FER (fotovoltaici, eolici, biomasse), distribuiti su tutto il territorio nazionale. 

Questo differente modo di gestione della energia elettrica su una rete non pensata per la generazione distribuita sta comportando notevoli problemi al distributore di energia elettrica (principalmente Enel Distribuzione per la bassa e media tensione e Terna per l'alta tensione). 

Proprio per affrontare questi problemi l'AEEG (Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas) ha emanato la delibera n. 243/2013/R/EEL preceduta dalla delibera n. 84/2012/R/EEL, per regolamentare e imporre nuove regole agli impianti di produzione modificando i parametri di rete ammissibili e di conseguenza tutti i componenti ad esso collegati. 

La protezione di interfaccia e/o il convertitore cc/ca sono i dispositivi destinati a disconnettere l’impianto FER dalla rete pubblica qualora non vengano rispettati dei parametri di tensione e frequenza dell'energia immessa dall'impianto, oltre alla disconnessione in caso di problemi alla rete pubblica di distribuzione di energia elettrica. 

Gli impianti FER (fotovoltaici compresi) in esercizio prima del 31/03/2012 di potenza nominale maggiore di 6 kW connessi alla rete di bassa tensione (bt) nonché gli impianti di potenza nominale inferiore a 50 kW connessi alla rete di Media Tensione (MT) devono essere adeguati a quanto previsto dal paragrafo 5 dell’allegato A70 del codice di rete di TERNA, pena la disconnessione dell’impianto dalla rete. 

La delibera prescrive ai proprietari di: a)impianti con potenza P>20kW collegati in bt ed impianti con potenza P<50kW collegati in MT di effettuare gli adeguamenti entro il 30/06/2014; b)impianti con potenza 6kW<P<20kW collegati in bt di effettuare gli adeguamenti entro il 30/04/2015. 

Qualora interessati, potete contattare lo Studio ESI PROJECT per una valutazione tecnica ed economica dell’ attività di aggiornamento sopracitata. 

Lo Studio ESI PROJECT è disponibile a seguire per Vs. conto sia le pratiche con l'Ente Distrubutore sia le modifiche di inverter e protezioni di interfaccia del Vs. impianto FER.