Rimozione trasformatore impianti fotovoltaici

Per gli impianti fotovoltaici di potenza nominale maggiore di 20 kWp, connessi alla rete di distribuzione bt, prima della entrata in vigore della Norma CEI 0-21, ossia prima del 01/07/2012, era prescritta la installazione di un trasformatore di isolamento a 50 Hz per la separazione galvanica fra la rete di distribuzione e gli inverter DC/AC. 

In funzione della suddetta norma tecnica, gli enti distributori permettono oggi la esclusione del trasformatore di isolamento previo l’aggiornamento del firmware degli inverter al fine di renderli conformi limitando l’immissione in rete delle componenti continue. 

Non tutti i produttori di inverter fotovoltaici danno la possibilità di aggiornamento.

Contattando lo Studio ESI PROJECT è possibile svolgere un'attività di verifica sugli inverter facenti parte il tuo impianto fotovoltaico, per verificare la possibilità di rimozione del suddetto trasformatore di isolamento galvanico. 

In caso di esito positivo, lo Studio ESI PROJECT può affiancarti nell'attività di aggiornamento degli inverter e nell'espletamento delle pratiche necessarie alla suddetta rimozione, aumentando la produzione totale del tuo impianto fotovoltaico di oltre il 3% all'anno.