Credito di imposta per interventi di bonifica dei beni e delle aree contenenti amianto

Dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare è offerto credito di imposta per soggetti titolari di reddito di impresa, indipendentemente dalla natura giuridica assunta, dalle dimensioni aziendali e dal regime contabile adottato, che effettuano interventi di bonifica dall'amianto, su beni e strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato, dal 1° gennaio 2016 al 31 dicembre 2016.

La domanda va presentata online nel periodo che va dal 16 Novembre 2016 al 31 Marzo 2017.

Gli interventi ammissibili sono quelli di rimozione e smaltimento, anche previo trattamento in impianti autorizzati, dell'amianto presente in coperture e manufatti di beni e strutture produttive ubicati nel territorio nazionale effettuati nel rispetto della normativa ambientale e di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Saranno finanziati solo gli interventi conclusi, quelli di cui l’impresa può comprovare i pagamenti effettuati e l’avvenuto smaltimento in discarica dell’amianto entro il 31 dicembre 2016.

Il credito d'imposta è riconosciuto nella misura del 50% delle spese sostenute per gli interventi (di costo compreso tra 20 000 e 400 000 €)

  • previa verifica dell'ammissibilità in ordine al rispetto dei requisiti previsti, secondo l'ordine di presentazione delle domande e sino all'esaurimento del limite di spesa complessivo pari a 17 milioni di euro.
  • Entro novanta giorni dalla data di presentazione delle singole domande, il Ministero comunicaall'impresa il riconoscimento ovvero il diniego dell'agevolazione e, nel primo caso, l'importo del credito effettivamente spettante.