Lo stabilimento Dorelan aderisce al programma “Green Economy Observatory” dell’Università Bocconi di Milano.

Dorelan, da sempre impegnata ed attenta all’aumento dell'efficienza energetica della propria sede produttiva di 62.000 metri quadrati, decide di aderire all’Osservatorio sulla Green Economy, GEO - Green Economy Observatory dello IEFE - Università Bocconi di Milano. Il progetto, sostenuto anche dal Ministero dell’Ambiente, si propone di sviluppare, attraverso attività di ricerca e di approfondimento, i principali temi del dibattito sulla green economy, dando avvio ad una piattaforma di dialogo e confronto tra istituzioni ed imprese.

Lo studio E.S.I. Project ha progettato gli impianti elettrici e speciali dello stabilimento, compreso l’impianto fotovoltaico da 1 MW sulla copertura dello stabilimento, riuscendo a produrre ed auto-consumare circa la metà dell’intero fabbisogno energetico elettrico dell’azienda.

Parte dell’energia prodotta è immessa nella rete nazionale: nel 2015 Dorelan ha ceduto 703.170 kWhe, acquistando dalla rete 679.665 kWhe (di cui un 30 % proveniente da fonti rinnovabili).

Questo significa che lo stabilimento produce una quantità di energia da fonte rinnovabile equivalente al consumo (produzione energia elettrica FER ≥ consumo energia elettrica stabilimento).

Anche per il 2017 sono previsti interventi tali da migliorare l’efficienza energetica complessiva dello stabilimento, come il relamping della illuminazione esterna passata totalmente su tecnologia a LED, essendo la illuminazione interna già molto efficiente grazie all’impiego in fase di progetto di lampade fluorescenti elettroniche a basso consumo con dimmerazione automatica (tramite sensori di presenza e luminosità), che riducono il flusso e quindi il consumo di energia elettrica in funzione dell’apporto di illuminazione naturale.

Si prevede inoltre un intervento con Pompa di Calore incentivato in Conto Termico.

Inoltre, proprio per la sensibilità espressa sul tema ecologico, l’azienda ha recentemente incaricato lo studio E.S.I. Project per la elaborazione di una Diagnosi Energetica dell’intero stabilimento, che, grazie ad un capillare sistema di monitoraggio con cui tiene sotto controllo i consumi energetici dei vari reparti di produzione, dei servizi, e le performance dell’impianto fotovoltaico, fornirà le preziose informazioni circa i consumi e le ulteriori opportunità di efficientamento energetico prossimamente applicabili all’azienda.

Link al sito: http://www.dorelan.it/geo-nuova-tappa-della-responsabilita-ambientale-dorelan/