Riaperto il bando di finanziamento per le DE o SGE ISO 50001 nelle PMI dell’Emilia Romagna

A seguito del mancato esaurimento delle somme stanziate durante la prima finestra e stata aperta una seconda finestra per il bando della Regione dedicato alle PMI dell'Emilia Romagna (o con una sede in essa) con finanziamenti per la redazione di Diagnosi Energetiche e l'adozione del Sistema di Gestione dell'Energia conforme alla ISO 50 001

La Regione Emilia Romagna ha predisposto il bando (cofinanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e Regione) per concedere contributi alle PMI che realizzano una Diagnosi Energetica o adottano un Sistema di Gestione dell'Energia conforme alla ISO 50 001.

Il bando è attivo a partire dal 11 Ottore ore 09, con chiusura prevista ad esaurimento delle risorse o alle 17 del 03 Novembre.

I destinatari del bando saranno le PMI con sede in Emilia-Romagna non soggette all’obbligo di Diagnosi Energetica (così come descritto nell'art. 8 comma 3 del D.Lgs. 102/2014).

Il contributo sarà pari al 100% dei costi massimi ammissibili:

  • per le Diagnosi Energetiche fino a 10.000 €;
  • per l'adozione del Sistema di Gestione dell'Energia conforme alla ISO 50 001 fino a 10.000 €.

Tra gli interventi ammissibili nell'ambito della realizzazione delle Diagnosi Energetiche si sono aggiunti anche "gli interventi che implicano solo modifiche gestionali, senza investimenti strumentali - come riportato in delibera -, purché sia documentato il risparmio energetico conseguito".

Si ricorda che i soggetti abilitati alla redazione di Diagnosi Energetiche sono: ESCo, EGE, Auditor Energetici, certificati da organismi accreditati ai sensi dell’art. 8, comma 2 del D.Lgs. 102/2014.

Nello staff dello Studio Tecnico Associato E.S.I. Project sono presenti Energy Manager ed EGE - Esperti in Gestione dell’Energia, qualificati secondo UNI CEI 11339:2009, abilitati secondo D.Lgs. 102/2014 allo svolgimento di Diagnosi Energetiche ovvero una equipe di professionisti che hanno già svolto decine di Diagnosi Energetiche sia per il settore civile che industriale, ed in grado di predisporre interventi di efficientamento e di accompagnare le aziende verso la certificazione ISO 50 001.