5 DICEMBRE 2019 - SCADENZA PER IL RINNOVO DIAGNOSI ENERGETICHE

Con il Decreto Legislativo n.102 del 4 Luglio 2014, l’Italia ha recepito la Direttiva 2012/27/UE sull’Efficienza Energetica.
L’art. 8 definisce che i soggetti obbligati alla diagnosi energetica sono:
• le grandi imprese (comma 1);
• le imprese a forte consumo di energia (comma 3) cosiddette "imprese energivore".

Dai chiarimenti MISE di novembre 2016 si evince la nuova definizione di grande impresa: Effettivi ≥ 250 + Fatturato annuo > 50 milioni di euro, oppure, Bilancio annuo > 43 milioni di euro
Ai fini dell'obbligo di redazione della Diagnosi Energetica per l'anno n (2019), deve essere verificata per entrambi gli anni n-1 (2018) ed n- (2017). La Diagnosi Energetica deve essere riferita all'anno n-1 (2018).
La scadenza per il rinnovo delle Diagnosi Energetiche, ed il relativo caricamento sul portale ENEA è fissata per il 5 dicembre 2019.

Si evidenzia che in caso di prima redazione di diagnosi energetica, come quelle avvenute nel 2015, ENEA accetta lo sviluppo basato anche solo su stime, calcoli, e ricostruzioni dei flussi energetici avvenuti nel sito.
In caso di rinnovo, e quindi per le diagnosi successive alla prima, il MiSe di concerto con ENEA hanno chiaramente specificato che le ricostruzioni dei flussi energetici dovranno essere supportate da misure.
Per questo motivo ENEA ha emanato delle Linee Guida differenziate sulla base di diversi settore merceologici, ed in funzione della quantità di energia complessiva del sito.
Occorrerà quindi sviluppare un adeguato Piano delle Misure, sulla base del quale svolgere una campagna di misure e/o installare ed attivare un sistema di monitoraggio energetico, in tempo utile per ottenere i dati energetici misurati necessari per l'elaborazione della Diagnosi Energetica.

Rispetto al 2015, oggi solo alcuni soggetti sono abilitati a svolgere Diagnosi Energetiche conformi al DLgs102/14 (UNI CEI EN 16247).
Le figure abilitate sono:
- ESCo (Energy Service Company) società certificate secondo la norma UNI CEI 11352;
- EGE (Esperti in Gestione dell’Energia) professionisti del settore qualificati secondo la norma UNI CEI 11339.

Lo Studio Tecnico ESI Project possiede le competenze ed il personale qualificato (EGE ed Ingegneria Energetica) per supportare le aziende sul tema dell'energia, permettendo il rispetto delle cogenze, ma soprattutto potendo far cogliere le numerose opportunità che sono oggi presenti e reali per le aziende sul mondo dell'efficienza energetica.

Grazie all'esperienza maturata sui vari sistemi di monitoraggio energetico, e con l'ausilio della propria strumentazione di misura mobile, lo studio potrà guidare l'azienda nella scelta della migliore soluzione per il Monitoraggio Energetico .

Lo Studio Tecnico ESI Project si rende disponibile ad assistere le aziende per il rispetto di quanto sopra, ma segnala che, a causa del notevole lavoro previsto e delle molte attività da svolgere, fra cui quella propedeutica del monitoraggio energetico su cui sviluppare la Diagnosi Energetica, prenderà in esame richieste e conferme di incarico pervenute non oltre il 31 marzo 2019.