Controlli e avvisi di ENEA sulle aziende energivore inadempienti sulla Diagnosi Energetica.

Come già annunciato, ENEA sta svolgendo le verifiche sull'adempimento al D.Lgs. 4 Luglio 2014 n° 102, e quindi sull’invio della diagnosi energetica da parte delle aziende ricadenti nell’obbligo.

In particolare, tra le imprese soggette a tale obbligo, compaiono le aziende cosiddette "energivore" (comprese nell'Elenco delle imprese a forte consumo di energia); tali imprese devono aver svolto la diagnosi energetica entro il 5 Dicembre 2015 e averne comunicato i risultati ad ENEA entro il 22 dicembre 2015. Pena la applicazione delle sanzioni previste (variabili in base alla gravità da 2.000 a 40.000 €).

Nell'ambito della citata attività di verifica, ENEA ha inviato avvisi alle imprese energivore inadempienti richiedendo la trasmissione della diagnosi energetica entro 5 giorni lavorativi dall'arrivo dell'avviso, senza specificare ulteriori sanzioni.

In funzione di ciò si consigliano le aziende inadempienti di effettuare la Diagnosi Energetica quanto prima possibile per limitare le ripercussioni che tale lacuna comporterà.

Lo Studio Tecnico Associato E.S.I. PROJECT, ha completato e presentato ad ENEA diverse Diagnosi Energetiche, sia per grandi aziende che per aziende energivore, tutte entro i termini previsti.

Credendo fortemente nella competitività che tali analisi porteranno alle imprese, E.S.I. Project ha sempre approcciato al tema non solo per il rispetto della cogenza ma anche e soprattutto puntando alla consapevolezza dei propri consumi, alla esplorazione di interventi migliorativi ed ai conseguenti scenari, mostrando al cliente l'inizio di un percorso virtuoso di efficientamento energetico.