BONUS COLONNINE ELETTRICHE OTTOBRE 2023

Questo incentivo offre un'opportunità interessante per le imprese e i professionisti interessati ad investire nell'infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici, contribuendo così alla transizione verso la mobilità sostenibile. Assicuratevi di leggere attentamente tutti i dettagli e i requisiti specifici forniti dall'ente gestore dell'iniziativa e di preparare la documentazione necessaria per la presentazione della domanda.

Dal 26 ottobre 2023 fino al 30 novembre 2023, per imprese e professionisti sarà possibile accedere ad un contributo economico per l’acquisto ed installazione di colonnine di ricarica per i veicoli elettrici.

Le agevolazioni prevedono il ritorno per un importo massimo pari al 40% di tutte le spese sostenute per la realizzazione delle opere a servizio della/e colonnina/e di ricarica, purché fatturate elettronicamente.

Rientreranno nel conteggio dell’agevolazione solo i costi sostenuti dopo il 4 novembre 2021 salvo che, per la realizzazione di tale opera, non si abbia già beneficiato di altri contributi pubblici (es. bandi, incentivi, ecc).

Per presentare la domanda di accesso all’incentivo, le fatture devono riguardare l’acquisto e la messa in opera dell’infrastruttura di ricarica. In particolare, devono riguardare le seguenti spese:

  • Installazione della colonnina;
  • Modifica degli impianti elettrici a seguito dell’installazione dell’apparato;
  • Opere edili atte alla corretta installazione della stazione di ricarica;
  • Impianti e/o dispositivi per il monitoraggio dell’energia elettrica prelevata dall’apparecchio.

L’agevolazione copre anche tutte le spese accessorie sostenute per la realizzazione del tutto fino al limite massimo del 10% del costo di acquisto e messa in opera. In particolare:

  • Domanda per connessione alla rete elettrica;
  • Progettazione e direzione lavori;
  • Sicurezza e collaudo dell’impianto;

Specifichiamo inoltre che dal 26 ottobre 2023 dalle ore 10.00 sarà possibile effettuare la compilazione della domanda sulla piattaforma gestita da INVITALIA, e dal 10 novembre ne sarà possibile l’invio fino alla chiusura dei termini fissati alle ore 17.00 del 30 novembre 2023.