Nuova definizione di Grande Impresa per il rispetto dell'obbligo di realizzazione della Diagnosi Energetica prevista dal D.Lgs. 102/2014

Il 14 Novembre 2016 sono stati pubblicati dal MiSE nuovi chiarimenti in materia di diagnosi energetica nelle imprese, in aggiornamento delle precedenti versioni pubblicate a Maggio e Ottobre 2015 e che sono da considerarsi completamente sostituite.

Le aziende qualificabili come grandi imprese con le nuovi disposizioni sono quelle che soddisfano una delle seguenti condizioni:

  • Occupa più di 250 persone e presenta un fatturato superiore a 50 milioni di euro e realizza un totale di bilancio annuo superiore a 43 milioni di euro;
  • Occupa più di 250 persone e presenta un fatturato superiore a 50 milioni di euro;
  • Occupa più di 250 persone e realizza un totale di bilancio annuo superiore a 43 milioni di euro.

In sostanza il requisito occupazionale (più di 250 unità effettive) deve coesistere con un fatturato superiore a 50 milioni di euro o un bilancio annuo superiore a 43 milioni di euro, per fare rientrare l'azienda in questione nella definizione di grande impresa.

Si precisa che si è soggetti all'obbligo se questa condizione è verificata per i due esercizi consecutivi precedenti (n-1 e n-2) all'anno in questione (n-esimo).

Con il nuovo documento pubblicato il MiSE è dunque tornato alla definizione di grande impresa presente nel D.Lgs. 102/2014 al comma 2, articolo 2, lettera v).