Nasce a Forlì henergia, unica struttura in Italia

Il 29 settembre è stato inaugurato a Forlì il laboratorio "HEnergia" realizzato da Hera all'interno della sede di via Balzella a Forlì. 

Il Laboratorio è nato per studiare, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università di Bologna, diverse tipologie di fonti rinnovabili fra cui fotovoltaico, eolico, termodinamico, idrogeno ed in futuro anche biomasse. 

Nel laboratorio sono presenti quattro tipologie di moduli fotovoltaici con struttura fissa, un sistema fotovoltaico a inseguimento azimutale monoassiale, due sistemi a concentrazione a lenti di Fresnel con inseguitore a doppio asse, un sistema a concentrazione a doppia riflessione Cassegrain e un impianto ibrido fotovoltaico e termico. Inoltre è presente una parabola per solare termico di 4,5 metri di diametro con inseguitore e un impianto micro eolico da 1kWp. 

E' stato installato anche un impianto di produzione, stoccaggio e utilizzo dell'idrogeno partendo dall'acqua per arrivare alla produzione di Energia Elettrica attraverso 3 Fuel Cell. 

Il nostro Studio si è occupato della progettazione e direzione lavori degli impianti elettrici e ausiliari a servizio del laboratorio, degli impianti fotovoltaici, dello studio e progettazione del sistema di supervisione e dell'impianto di gestione e bonifica dell'idrogeno. 

Inoltre è stato progettato un sistema di accumulo e gestione dell'energia prodotta dalle Fuel Cell. 

Video di Presentazione del Laboratorio: http://www.youtube.com/watch?v=BFYMi1Oma-k

Articolo pubblicato su Corriere.it: http://www.youtube.com/watch?v=BFYMi1Oma-k

Articolo pubblicato su Panorama.it: http://www.youtube.com/watch?v=BFYMi1Oma-k